“Il turismo e la Firenze che immaginiamo: proposte per una corretta sostenibilità del­la città al fine di mantenerne l’identità e la bellezza”. E’ questo il tema dell’incontro promosso da Fe­de­ralberghi Firenze, con la par­tecipazione della sindaca del Co­mune di Firenze Sara Funaro organiz­za­to presso l’Hotel Bernini Palace.

La sindaca Funaro ha annun­ciato la volontà di lavorare sul te­ma dell’inno­va­zione orientata al mi­gliora­men­to della qualità di vi­ta dei cittadini e alla sostenibilità del turismo.

Il presidente di Federalberghi Francesco Bechi da parte sua ha sottolineato la necessità di pun­tare “su una professionalità del­l’accoglienza per riordinare la materia, perché il turismo è una risorsa importante e non deve essere vissuto dai re­sidenti come un male, che pe­nalizza la loro qualità di vita”. “Facciamo un censimento del­l’in­tera offerta ricettiva fioren­tina – ha detto – metten­doci anche stu­den­tati e affitti brevi, e poi va­lutiamo come intervenire con­siderando le reali esigenze del­la città”.

“I Comuni devono poter pia­nificare la propria offerta ricettiva ma per farlo hanno bisogno di norme precise. Siamo consapevoli del vuoto normativo e visto che ormai il fenomeno coinvolge tanti paesi servirebbe probabilmente anche una norma europea che metta in condizione lo Stato, le Regioni e infine i Comuni di af­frontare al meglio la situazione che ci tro­viamo davanti: da una parte dobbiamo prendere atto della richiesta di questo nuo­vo tipo di ricettività, dall’altra vanno trovati criteri e regole precise, che tengano conto di tutte le specificità”.