“Il turismo e la Firenze che immaginiamo: proposte per una corretta sostenibilità della città al fine di mantenerne l’identità e la bellezza”. E’ questo il tema dell’incontro promosso da Federalberghi Firenze, con la partecipazione della sindaca del Comune di Firenze Sara Funaro organizzato presso l’Hotel Bernini Palace.
La sindaca Funaro ha annunciato la volontà di lavorare sul tema dell’innovazione orientata al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla sostenibilità del turismo.
Il presidente di Federalberghi Francesco Bechi da parte sua ha sottolineato la necessità di puntare “su una professionalità dell’accoglienza per riordinare la materia, perché il turismo è una risorsa importante e non deve essere vissuto dai residenti come un male, che penalizza la loro qualità di vita”. “Facciamo un censimento dell’intera offerta ricettiva fiorentina – ha detto – mettendoci anche studentati e affitti brevi, e poi valutiamo come intervenire considerando le reali esigenze della città”.
“I Comuni devono poter pianificare la propria offerta ricettiva ma per farlo hanno bisogno di norme precise. Siamo consapevoli del vuoto normativo e visto che ormai il fenomeno coinvolge tanti paesi servirebbe probabilmente anche una norma europea che metta in condizione lo Stato, le Regioni e infine i Comuni di affrontare al meglio la situazione che ci troviamo davanti: da una parte dobbiamo prendere atto della richiesta di questo nuovo tipo di ricettività, dall’altra vanno trovati criteri e regole precise, che tengano conto di tutte le specificità”.