“Rinascimento Firenze” è un bando di cui una parte a fondo perduto ed una parte finanziata (prestito d’impatto) della Fondazione CR e Banca Intesa San Paolo; è rivolto alle micro e piccole imprese del settore turistico (alberghi, res.d’epoca, e ricettivo imprenditoriale) con un minimo di 5 dipendenti ed alla ristorazione.
Per partecipare al bando è necessario presentare un progetto che illustri l’attività dell’impresa ante Covid (almeno un calo del 40% del fatturato), le misure adottate e gli interventi per il rilancio dell’attività nei successivi 12/18 mesi.
Le risorse destinate a tale bando sono le seguenti: la Fondazione CR mette a disposizione un importo di 10milioni di euro, Intesa San Paolo 50milioni di euro nella forma di prestito di impatto: finanziamento di durata fino a Dicembre 2030 tasso di interesse annuo 0,40% rimborso in due rate la prima al quinto anno pari al 40% del capitale la seconda al decimo anno.
Contributo a fondo perduto: da 20 a 50mila euro a cui si aggiunge il prestito d’impatto concesso da Intesa San Paolo indicativamente ricompreso tra 60 e 500mila euro; il contributo a fondo perduto ed il prestito d’impatto sono da intendersi come un unico pacchetto finanziario inscindibile. L’accesso a tali risorse è condizionato al co-finanziamento da parte dell’imprenditore per un importo non inferiore al 50% del contributo a fondo perduto, sarà favorito un rapporto di prestito d’impatto ricompreso tra 4/5 volte l’importo del contributo a fondo perduto e comunque non inferiore a 3.
La scadenza del bando, salvo proroga o esaurimento fondi è alle ore 20,00 del 01/02/2021.
La CCIAA di Firenze ha organizzato per giovedì 7 Gennaio 2021 alle ore 16.00 un webinar di approfondimento tecnico per le imprese interessate che potranno anche rivolgere domande al funzionario responsabile.