In considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione emergenziale provocata dal Covid-19 e recependo le richieste provenienti dalle associazioni di categoria, l’Agenzia delle entrate ha modificato dal 1° gennaio 2021 al 1° aprile 2021 la data di avvio dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri “TIPI DATI PER I CORRISPETTIVI – versione 7.0 – giugno 2020”, e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici.
Vengono inoltre adeguati al 31 marzo 2021 anche i termini entro i quali i produttori possono dichiarare la conformità alle specifiche tecniche di un modello già approvato dall’Agenzia delle entrate.
Si segnala, infine, che secondo alcune indiscrezioni riportate dagli organi di informazione, il decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri il 23 dicembre avrebbe prorogato anche l’avvio della cosiddetta “Lotteria degli scontrini”, che sarebbe previsto per il 1° gennaio 2021.
Nel premettere che il comunicato stampa emesso al termine della riunione non fa cenno di tale proroga, ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni al riguardo dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.