La Regione Toscana ha pubblicato il bando relativo alla concessione di contributi in conto commissioni di garanzia su operazioni finanziarie garantite e riassicurate al Fondo di garanzia per le PMI  di cui alla L.662/96, il cosiddetto “VOUCHER GARANZIA”.

Le domande sono a partire dalla data del 14 settembre 2020 fino ad esaurimento delle risorse, tenendo conto della procedura a sportello, utilizzando la modulistica disponibile a partire dalla stessa data sul sito di Sviluppo Toscana.

Di seguito indichiamo alcuni punti del bando.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, che abbiano ottenuto una garanzia da un soggetto garante autorizzato dalla Regione Toscana, e riassicurata al Fondo di Garanzia (di seguito denominato Fondo) a fronte di una operazione finanziaria.

I soggetti garanti autorizzati sono stati elencati nell’allegato, ricordiamo dell’autorizzazione riconosciuta al Centro Fidi Terziario di Confcommercio.

Caratteristiche del contributo e spese ammissibili

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto e nella misura dell’1,5% dell’operazione finanziaria garantita e riassicurata.

Il contributo non potrà comunque superare l’importo della commissione pagata.

L’operazione finanziaria garantita dovrà essere riassicurata al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese di cui alla L. 662/1996. Sono ammesse le operazioni finanziarie di importo non superiore a 800.000,00 euro successive alla data del decreto regionale di autorizzazione del soggetto garante.

La garanzia sull’operazione finanziaria deve essere concessa dal confidi entro 15 giorni dalla richiesta del soggetto beneficiario.

Sviluppo Toscana nello svolgimento dell’istruttoria di ammissibilità verifica il rispetto degli impegni assunti dal soggetto garante autorizzato ed iscritto nell’elenco regionale e segnala alla Regione Toscana eventuali inadempimenti.

Presentazione della domanda

La domanda di agevolazione è redatta on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo. Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili al seguente indirizzo http://www.sviluppo.toscana.it/accesso_unico .

La compilazione e la presentazione della domanda avviene a cura dei soggetti garanti, appositamente delegati dai soggetti beneficiari,

La domanda può essere fatta anche per più operazioni finanziarie.

La domanda consiste nel documento in formato pdf generato in automatico dal sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al momento di chiusura della compilazione. La domanda in formato pdf dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa.