Ad integrazione di quanto comunicato con la precedente comunicazione di pari oggetto si precisa quanto appresso.
La comunicazione della cessione del credito di imposta deve avvenire esclusivamente attraverso le funzionalità rese disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, a pena d’inammissibilità. La comunicazione della cessione del credito di imposta potrà essere inviata entro il 31 dicembre 2021, direttamente dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi.
Si ricorda che l’articolo 77 del decreto “agosto” ha riconosciuto per un ulteriore mese il credito d’imposta in favore dei soggetti che non sono proprietari dell’immobile in cui si svolge l’attività, che l’articolo 28 del decreto “rilancio” aveva previsto per i mesi di marzo, aprile e maggio, e per le strutture turistico ricettive con attività stagionale per i mesi di aprile, maggio e giugno. Durante la conversione in legge, il Parlamento ha previsto che, per le sole imprese turistico-ricettive, il credito d’imposta spetta fino al 31 dicembre 2020
L’estensione della misura era subordinata all’autorizzazione della Commissione europea sugli aiuti di stato (ai sensi degli articoli 107 e 108 TFUE) che è stata rilasciata con la decisione pubblicata il 13 novembre 2020 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea C 386
Si ricorda infine che il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e di affitto d’azienda spetta a condizione che il beneficiario abbia subito una diminuzione del fatturato nel mese di riferimento di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente.
Il credito è pari al 60% del canone di locazione e, per le strutture ricettive, al 50% del canone di affitto d’azienda. Qualora in relazione alla medesima struttura turistico-ricettiva siano stipulati due contratti distinti, uno relativo alla locazione dell’immobile ed uno relativo all’affitto dell’azienda, il credito d’imposta spetta per entrambi i contratti.
Per vostra utilità ritrasmettiamo di seguito il testo della comunicazione precedente.
“Informiamo che é stata finalmente sbloccata la procedura telematica predisposta dall’Agenzia delle Entrate che consente la cessione del credito di imposta per attività in locazione o affitto di azienda prevista dall’art. 77 della legge 13 ottobre 2020 n. 126 di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020 n. 104.
Rammentiamo infatti che nonostante la legge di conversione citata avesse esteso, per le sole imprese turistico-ricettive, la fruizione del credito d’imposta fino al 31 dicembre 2020, sul portale dell’Agenzia delle Entrate, a causa del mancato adeguamento tecnico, la procedura permetteva la cessione soltanto fino al mese di maggio 2020 e non era ancora presente la procedura aggiornata.
Nell’informare pertanto che risulta ora attivata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la relativa funzionalità per la fruizione del credito d’imposta fino al 31 dicembre 2020, trasmettiamo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate concernente le modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti.
Qualsiasi ulteriore informazione in merito sarà comunicata tempestivamente.