Il decreto-legge n. 137 del 2020 (cosiddetto decreto “ristori”) ha esteso fino al 30 giugno 2021 il periodo di utilizzabilità dei bonus vacanze, a condizione che la richiesta di accesso all’agevolazione venga effettuata entro il 31 dicembre 2020.
Al riguardo, si ritiene utile rammentare che Federalberghi, con la collaborazione della Direzione Generale Turismo del MiBACT, ha realizzato un sito internet che promuove gratuitamente le strutture turistico ricettive che accettano il bonus vacanze (https://bonusvacanze.italyhotels.it/).
Sono attualmente presenti sul sito circa 2.800 strutture, che hanno fatto richiesta di adesione con le varie modalità proposte dalla federazione.
Rammentiamo che la presenza sul sito è per i soci Federalberghi ed è completamente gratuita (non si paga per aderire né sono dovute commissioni sulle prenotazioni).
Le imprese associate Federalberghi che desiderano anche ottenere le credenziali di accesso al backoffice del portale (che consente di attivare il collegamento con il proprio channel manager, gestire autonomamente la propria pagina, le fotografie, le descrizioni in più lingue, etc.) devono pagare un contributo una tantum di euro 150 + IVA, che comprende anche la quota di adesione al programma convenzioni alberghiere.