È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) l’avviso per accedere agli interventi del Fondo nuove competenze, istituito dall’articolo 88 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 e disciplinato dalle disposizioni del decreto interministeriale 22 ottobre 2020.

I datori di lavoro possono presentare istanza all’Agenzia per accedere agli interventi del Fondo seguendo la procedura descritta nell’avviso (https://rb.gy/b45a00).

I contributi erogati attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati.

La misura è volta a innalzare il livello del capitale umano e risponde, da un lato, alla necessità di accompagnare la fase di ripresa delle imprese e riallineare le competenze del proprio personale ai nuovi fabbisogni, e dall’altro sostiene i lavoratori nell’accrescere e rinnovare le proprie competenze e la capacità di adattarsi al cambiamento.

Beneficiari sono i datori di lavoro privati che stipulino, entro il 31 dicembre 2020, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dei propri lavoratori, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione. La riduzione dell’orario di lavoro dovrà essere finalizzata ad appositi percorsi di sviluppo delle competenze del lavoratore.

La dotazione del Fondo è pari a 730 milioni di euro, di cui 230 milioni a valere sul Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per il lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo.