Indennità Covid-19 onnicomprensiva – Domanda online
L’INPS ha comunicato (https://rb.gy/7zlzrt) che è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per alcune categorie di lavoratori:
- stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
- intermittenti;
- autonomi occasionali;
- incaricati di vendita a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
- lavoratori dello spettacolo con almeno trenta contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro.
La misura di sostegno è stata introdotta dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 e prevede l’erogazione di una indennità onnicomprensiva pari a 1.000 euro.
L’INPS comunica che coloro i quali hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non devono presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente. Coloro che, invece, non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato domanda ma questa risulta respinta, dovranno presentare una nuova domanda.
Indennità per il sostegno di alcune categorie di lavoratori – Istruzioni – Inps, circolare 28 ottobre 2020, n. 125
L’INPS ha fornito le istruzioni per la fruizione dell’indennità onnicomprensiva introdotta dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 a favore di alcune categorie di lavoratori, le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Nel rinviare alla lettura della nota in oggetto, si ricorda che tra i beneficiari dell’indennità sono annoverate le seguenti categorie di lavoratori:
- stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e dei lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali;
- a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- intermittenti;
- dipendenti e autonomi che in conseguenza dell’emergenza da COVID-19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro;
- autonomi occasionali;
- dello spettacolo.